Della Morte e della Vita.

La vita e la morte sono le due facce di una medaglia. La medaglia è la nostra esistenza.

Nessuno immagina di poter affrontare la forza catastrofica della morte e l’irruzione violenta della vita nel lasso di poco tempo. Incontrarle nel giro di pochi mesi è come impattare contro un autobus, rialzarti ed impattare di nuovo.

La morte mi ha sconvolto l’esistenza in un giorno qualunque, un pomeriggio mentre addentavo un cioccolatino all’arancio mi squilla il telefono e, la voce all’altro capo del filo mi dice che mio padre non c’è più. Così, all’improvviso, senza avvisare la morte arriva, ti frantuma l’anima, getta nello sconforto ogni progetto e non ti dà risposte, solo incertezze sul futuro.

L’incontro con la vita è, per certi versi, ancor più spaventoso: chi arriva non sostituisce chi è partito, chi arriva dipende incondizionatamente da te, tu sei la sua unica fonte di sopravvivenza, a te spetta vederlo crescere giorno dopo giorno, attimo dopo attimo; io da figlio, nel giro di due mesi sono diventato padre senza essere figlio e padre insieme e, perdonatemi, la sensazione che mi attanaglia l’anima è la solitudine: sono solo come padre poiché non posso più confrontarmi e scontrarmi con mio padre e sono molto piu solo come figlio perché non ho più la strada maestra da seguire anzi ora c’è qualcuno che segue la mia via e questo un po’ mi spaventa.

La vita e la morte sono opposte ma indivisibili: muore chi ha vissuto, viviamo sapendo di morire, in mezzo a tutto ciò la mia solitudine, la mia inquietudine per non essere stato figlio/padre prima di essere solo padre.

Coltivo la speranza di ritrovare un giorno i sorrisi e la loquacità perduta almeno questo devo ai vivi che mi circondano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...