Memorie di un ritorno a casa.

Ogni ritorno a casa si porta dietro ricordi, immagini, profumi e sapori. Questo ritorno è amarognolo: voi restate in vacanza qualche altro giorno io riparto.

Riparto con una sveglia alle quattro, due ore di sonno complete in corpo, un centinaio di foto da scaricare e quell’insofferenza tipica di chi sta per ricominciare la solita routine.

Posto 33E, ultima fila posizione centrale. Poteva andarmi peggio, potevo essere imbarcato direttamente in stiva. Davanti a me una famigliola spagnola che parte per le vacanze: Ramon e consorte intrattengono i due bambini con l’argento vivo addosso, forse ci riescono, provo a dormire, attacco spotify, Mike Shinoda, no troppo elettrico per le sette del mattino, Baustelle, cazzo col rumore del volo e auricolari di docicesima categoria non si sente manco la voce di Bianconi. Mi appisolo, dai è un volo corto, il niño con l’argento vivo emette un grido stridulo. Spavento. Mi sveglio di soprassalto. Fanculo, scrivo qualcosa, attacco George Ezra e inizio a buttare giù queste righe.

Cosa rimane del viaggio? Tanto. A Valencia la cortesia della famiglia Cantero/Martinez/Gonzalez è stata eccezionale. Il primo viaggio con Vittoria ha scombussolato tutto il mio correre per dodici ore filate da un luogo all’altro, ci siamo presi il tempo necessario: Horciata, birra balorda, tapas, poppate, pianti disperati e pannolini cambiati qui e là mi hanno aiutato a vivere questi pochi giorni con la tranquillità che non ho più, in fondo a Valencia non avevo quasi più nulla di nuovo da vedere, dovevo solo rivivere i ricordi e rivedere i luoghi sotto un’altra luce. In tre, piano piano abbiamo ripercorso le tappe di questo viaggio comiciato in due. L’aereo comincia a scendere, fine del viaggio. Ramon e famiglia possono iniziare le vacanze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...