Frivolezza.

Se ognuno di noi trascorresse la propria esistenza ad occuparsi solo di cose serie probabilmente non troveremmo la forza di andare avanti. La vita è sacrificio, lavoro, abnegazione, sofferenza, responsabilità; Tutte cose nobilissime, sia chiaro, ma la vita è anche frivolezza. Esistono una marea di azioni e passioni assolutamente superflue ma indispensabili per poter guardare avanti o anche solo per staccare la spina.

Se passassi le mie giornate ad occuparmi solo di lavoro, di problemi e di quanto sia ingiusto il mondo, il mio alzarmi dal letto tutte le mattine non avrebbe alcun senso.

Oltre agli affetti sono le passioni, gli interessi a rendermi vivo, ma sono le stesse passioni a rendermi anche tremendamente umorale.

Siete liberissimi di pensare che io ragioni da sfigato ma oggi, dopo ottantasei minuti, qualche birra e troppe imprecazioni all’inquilino del piano di sopra, mi è crollato il mondo addosso: quando il Cesena ha prima pareggiato e poi addirittura vinto, il mio mondo frivolo, le mie insane speranze riposte nel Dio pallone si sono squagliate. Oggi quando il mio Parma ha perso quasi sicuramente la possibilità di raggiungere la serie A senza passare dai playoff volevo piangere, volevo piangere per una cosa assolutamente inutile come il gioco del calcio.

Forse il senso della vita sta proprio nel bisogno di attaccarsi ed appassionarsi alle cose poco importanti, forse solo dando peso a questa mia irrefrenabile passione riesco a barcamenarmi più o meno bene nelle cose veramente importanti di tutti i giorni.

Nonostante i capelli grigi continuino ad aumentare io continuerò, vada come vada, a mettermi la sciarpa gialloblu in vita, a cantare, saltare ed urlare come un pazzo per quei frivoli novanta minuti che sono PURA VITA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...