Egregio Dr. Sepulveda.

Egregio Dr Sepulveda, 

mi rivolgo a lei perché purtroppo i suoi complici, nelle persone di Eduardo Galeano e Gabriel Garcia Márquez , non possono più rispondere di questo misfatto.

Sto seriamente pensando di farle causa, e mi creda farei causa anche a loro se fossero ancora tra noi, per il dannato crimine di avermi fatto cominciare a sognare di viaggiare, una cosa gravissima considerando che posso concedermi massimo un viaggetto all’anno.

Mi ascolti bene: lei, Dr Sepulveda, mi ha raccontato della Patagonia, mi ha fatto credere che in mezzo all’Amazzonia esistesse un vecchio che leggeva romanzi d’amore, mi ha fatto sognare il cielo stellato di Atacama e la sua rosa capace di sbocciare ed appassire in un battere di ciglia. Le sembra corretto raccontare di come un cileno prepara un buon Asado, si assuma anche le responsabilità, almeno morale, di Eduardo Galeano che ha raccontato di quanto fosse ricco e florido il suo continente salvo poi piangere nel vederlo svenduto a tutto ciò che comunemente chiamiamo globalizzazione. Si assuma anche la responsabilità del suo collega Márquez così bravo, così lucido fino alla fine, attento nel raccontare la realtà della sua Colombia ed abile nel mischiarla con quel capolavoro assoluto (ma per me troppo complicato) di cent’anni di solitudine. 

Io non potrò mai salpare da Ushuaia verso capo Horn, non avrò mai la possibilità di arrivare a Potosí, di perdermi nei vicoli di La Paz, di attraversare el salar de Uyuni, mi sarà  impossibile ascoltare il vento delle notti di vinha del mar…a meno che…

…A meno che lei non si metta una mano sul cuore, evitando così anche la denuncia per “avermi fatto sognare troppo”, e mi invii uno zaino, due biglietti aerei ed un invito ad assaggiare l’amaro cileno.

La mia voglia di avventura non può più aspettare.

Cordialmente.

JaLo 

Un pensiero riguardo “Egregio Dr. Sepulveda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...